ISO 9001 è una norma internazionale che regola i Sistemi di Gestione per la Qualità. La normativa è stata approvata dalla maggioranza degli stati membri dell’ISO, International Organization for Standardization. Quest’ultima è un’organizzazione indipendente non governativa, impegnata nello sviluppare delle procedure standard che possano essere condivise a livello internazionale.
Come è strutturato un sistema della Gestione per la Qualità?
Il Sistema di Gestione per la Qualità, anche definito con la sigla SGQ, è una raccolta di politiche, processi e procedure documentate che vengono registrate. Questo processo serve per definire le regole interne che l’azienda segue per la creazione di un prodotto o per l’erogazione di un servizio.
Ogni compagnia necessita di un SGQ che deve essere realizzato in base alle esigenze specifiche dell’azienda, al prodotto e al servizio che offre. Le linee guida sono offerte dalla norma ISO 9001, in maniera tale da non trascurare nessun elemento importante.
Perché è importante la ISO 9001?
Il primo motivo per cui ISO 9001 è importante è il suo essere una norma riconosciuta a livello internazionale, utile per creare, ma anche per gestire o migliorare, un Sistema di Gestione della Qualità.
Essendo una normativa internazionale incentrata sulla soddisfazione del cliente, può costituire uno dei requisiti richiesti nel caso in cui si effettui la fornitura di prodotti verso terzi. Avere un’azienda certificata attraverso la ISO 9001 può aprire nuove possibilità di partnership, sia a livello nazionale che internazionale, e di mantenere alto il livello di competitività.
Essere un’azienda certificata ISO 9001, infatti, offre la possibilità di certificare la propria attività in maniera tale da acquisire credibilità, insieme alla conferma di essere al livello delle promesse effettuate in termini di qualità del prodotto o del servizio offerto.
Quali sono le caratteristiche della ISO 9001?
La struttura della ISO 9001 si sviluppa su dieci sezioni. Ci sono tre sezioni introduttive e sette che si sviluppano sul tema dei requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità.
Questo schema consente di valutare ogni aspetto della propria azienda evidenziando gli scopi, i rischi e le problematiche, per poi passare a un’azione di definizione della pianificazione.
Tutto questo per instaurare dei processi virtuosi di produzione o di erogazione del servizio, tesi cioè al costante miglioramento della qualità, ma anche all’individuazione di quali sono i costi e l’efficienza della propria struttura, e di come questi ultimi possono essere implementati al fine di contribuire alla solidità aziendale.
Acqua Santo Stefano: sicurezza e affidabilità certificata ISO 9001
Acqua Santo Stefano è un’azienda certificata ISO 9001 dal 2007. La nostra azione quotidiana è volta alla realizzazione di un prodotto di alto livello qualitativo e a un costante investimento sul miglioramento dei processi aziendali, per un’acqua minerale realizzata mediante procedimenti sostenibili.
Puoi scegliere Acqua Santo Stefano per la tua casa. I valori riportati in etichetta assicurano una composizione adatta a tutta la famiglia, anche per la preparazione del latte e per le pappe dei più piccini.
Puoi sceglierla per la tua struttura ricettiva: Acqua Santo Stefano, infatti, offre una gamma di prodotti destinati al settore Ho.Re.Ca. La linea in bottiglia di vetro e PET 100% riciclabile Acqua Santo Stefano si distingue per il design ricercato ed elegante che ben si adatta alle esigenze di alberghi, ristoranti e aziende di catering, senza dimenticare la qualità e la purezza per cui si contraddistingue la nostra acqua.
Scopri di più su Acqua Santo Stefano: visita il sito https://www.acquasantostefano.it/