Per una corretta idratazione è importante assumere la giusta quantità di acqua che solitamente si aggira intorno al litro mezzo per persona che equivalgono circa a 8 bicchieri.
Può il cibo aiutarci a integrare la quantità di acqua necessaria per raggiungere l’ambito traguardo? Assolutamente sì! Attenzione quindi ai cibi che mettiamo in tavola.
Alimenti che contengono più acqua: la TOP 10
La medaglia d’oro va al cetriolo: contiene ben il 96,7% di acqua, genuino e saporito sia come condimento per le insalate che da prendere a morsi.
A seguire, medaglia d’argento e di bronzo per la lattuga iceberg e il sedano, contenenti più del 95% di acqua. Cibi inoltre dal bassissimo contenuto calorico, che aiutano a rimetterci in forma e a ritrovare la linea.
Ottimi alleati per l’idratazione sono anche le verdure rosse: come i ravanelli e pomodori. Pensa che in 100g di pomodori trovi circa 100ml di liquido.
Anche il cocomero contiene il 95% di acqua: buonissimo e succoso, anche se purtroppo possiamo gustarcelo solamente in estate.
Rientrano nella classifica dei cibi più ricchi di acqua anche i peperoni verdi, con una percentuale del 93,4% ottimi anche come antiossidanti, e la zucca (92%): quest’ultima in particolar modo, oltre a contenere pochissime calorie, possiede un’efficace formula antinvecchiamento, in quanto ricca di magnesio, ferro, zinco, Omega 3 e Omega 4.
Seguono in percentuale: spinaci (91,5%) ricchi di fibre, potassio e acido folico e le fragole (91%).
Tipologie di carne e pesce più ricchi di acqua
Non solo frutta e verdura! A sostenerci nell’idratazione rientrano anche carne e pesce. Nel dettaglio, troviamo sul podio della carne:
- Vitello (76,9%)
- Capretto (74,8)
- Tacchino (73,4%)
Mentre la top 3 dei pesci con il più alto contenuto di acqua, rientrano:
- Merluzzo (81,5%).
- Sogliola (79,5%)
- Palombo (79,2%)
Quali sono i cibi con meno acqua?
Invertiamo ora il discorso. Gli alimenti poveri di acqua sono:
- Cereali
- Biscotti
Pensa che per 100g di biscotti per la colazione assumiamo solo il 2,2% di acqua, così come i cerali che solitamente ingeriamo la mattina ci apportano circa il 5% di acqua.
È inverno e hai difficoltà a bere acqua? Ti consigliamo di leggere: Come bere più acqua in inverno, trucchi e consigli per idratarsi
E di seguire le nostre sfiziose ricette per preparare ottimi infusi e bevande: RICETTE E ALIMENTAZIONE